Impianti fotovoltaici

Fino dai primi anni di attività abbiamo puntato su questo settore convinti che le energie rinnovabili, in particolar modo il fotovoltaico, fossero la nuova frontiera della produzione energetica.
Il fotovoltaico consente di convertire la luce solare in corrente elettrica con un processo di conversione in grado di fornire energia pulita, inesauribile e conveniente.
Ampliando la nostra competenza sugli impianti elettrici siamo oggi in grado di realizzare dal più piccolo impianto fotovoltaico a quello di grandi dimensioni, su tetto, su pensilina, tettoia ombreggiante o a terra, fornendo la professionalità e i materiali necessari per la sua installazione consegnandolo “chiavi in mano”.

Alcuni aspetti positivi della tecnologia fotovoltaica possono riassumersi in:

- assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante
- risparmio dei combustibili fossili
- estrema affidabilità poiché non esistono parti in movimento
- costi di esercizio e manutenzione scarsi
- elevata durata di vita dell’impianto
- economicamente interessante, grazie all’agevolazione fiscale “detrazione al 50%” e ai costi dei materiali che negli ultimi anni sono notevolmente abbassati

Gli impianti fotovoltaici vengono distinti tra le due possibili soluzioni impiantistiche:

- connessi alla rete pubblica, in lingua inglese detti “Grid Connected”
- ad isola con batterie di accumulo, in tal caso si parla “Stand Alone”

Gli impianti connessi in rete hanno la particolarità di lavorare in regime di interscambio con la rete elettrica locale denominati SSP “Scambio Sul Posto”.

Gli impianti a isola invece sono utilizzati in quelle aree che per le loro caratteristiche geografiche non sono raggiunte dalla rete di distribuzione elettrica (rifugi di montagna ecc.) e richiedono pertanto la presenza di batterie di accumulo. I componenti principali di un impianto fotovoltaico connesso alla rete sono:

- il campo fotovoltaico
- il quadro di protezione e parallelo stringhe
- l’inverter
- il quadro di commutazione e protezione
- il contatore fiscale

La ditta Turbini Alessio Impianti Elettrici è installatore certificato